Recupero crediti


Recupero crediti

Nel mondo degli affari, la gestione dei crediti può rappresentare una sfida, in cui l’esperienza e la competenza di un avvocato civilista possono fare la differenza.

L’avvocato Cavallo ha una profonda conoscenza del credit management: previene e affronta le insolvenze sia con azioni stragiudiziali (senza il coinvolgimento di un giudice), sia con il conseguimento di decreti ingiuntivi e l’instaurazione di procedimenti esecutivi efficaci.



Recupero crediti con decreto ingiuntivo

Se l’intervento di un giudice diventa necessario, il decreto ingiuntivo è il metodo più efficace per ottenere il pagamento di un debito. Il decreto ingiuntivo, o ingiunzione di pagamento, è un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria, con il quale viene ordinato al debitore di adempiere ai propri obblighi nei confronti di un creditore entro un determinato periodo di tempo. Lo Studio può procedere con la richiesta, dimostrandone la legittimità. L’oggetto della richiesta può essere:

Di natura pecuniaria

– l’onorario di un professionista
– il canone di locazione;
– il rimborso di finanziamenti o prestiti;
– il pagamento di polizze assicurative;
– gli oneri condominiali;
– i crediti derivanti da prestazioni lavorative.

Beni mobili e altre esecuzioni in forma specifica

L’esecuzione in forma specifica è uno strumento che un avvocato può utilizzare quando il debitore è chiamato ad adempiere a un’obbligazione specifico, come la consegna di un bene o la prestazione di un servizio.

 

Espropriazioni mobiliari, immobiliari e presso terzi

Nel caso in cui il debitore non adempia al pagamento del debito, il cliente può avviare una procedura di espropriazione di beni mobili o immobili. Si tratta di una sottrazione forzata dei beni del debitore e la successiva vendita degli stessi, finalizzata alla soddisfazione del proprio credito sul prezzo di vendita.