Diritto Previdenziale
Conoscere i propri diritti in materia di previdenza sociale e avere informazioni sulla propria posizione contributiva è indispensabile per mantenere una sicurezza economica e pianificare il futuro.
Lo Studio Legale Cavallo offre consulenza e assistenza riguardo pensioni, prestazioni assistenziali, domande di invalidità.
Valutazione della propria posizione contributiva
La pensione è il risultato di una vita di lavoro: va gestita con la cura, senza trascurare nulla.
Le attività dello Studio Cavallo in ambito pensionistico sono:
• esame dei contributi pensionistici versati, individuazione di eventuali lacune o errori, consulenza per massimizzare i diritti pensionistici;
• assistenza nelle principali operazioni di accredito e accorpamento contributivo, nonché valorizzazione dei periodi di non-lavoro: riscatto di laurea, maternità, malattia, congedi parentali, servizio militare ecc.
• valutazione delle opzioni disponibili per il pensionamento anticipato;
• affiancamento nella richiesta di risarcimento dei danni, in caso di errori, da parte di soggetti terzi, negli adempimenti relativi alla presentazione della domanda pensionistica.
Ricorso amministrativo INPS
Lo studio assiste società e imprenditori nella gestione di vertenze contro l’INPS, in particolare riguardo l’accertamento negativo dei debiti per il pagamento dei contributi dovuti.
Le modalità di contestazione sono:
• ricorso in autotutela, un procedimento amministrativo che permette di correggere errori o irregolarità senza ricorrere al giudice;
• ricorso in sede giudiziaria, con l’avvio di un procedimento legale per contestare la decisione dell’INPS.
Domande di invalidità e inabilità
Le domande di invalidità e inabilità riguardano la richiesta di prestazioni previdenziali per coloro che non sono in grado di lavorare, o di svolgere una determinata mansione, a causa di una temporanea o permanente perdita della propria capacità lavorativa, sia essa totale o parziale.
Lo Studio si occupa di:
• presentazione della domanda, raccogliendo e organizzando tutte le informazioni necessarie, comprese le prove mediche a sostegno della domanda;
• difesa nel processo in appello, se la domanda viene negata;
• consulenza e assistenza su questioni correlate, come la pianificazione della successione e la gestione dei benefici previdenziali.