Diritto del lavoro
Le questioni inerenti al lavoro hanno un forte impatto sulla sfera personale, perciò vanno affrontate con competenza e dedizione.
Lo Studio Cavallo assiste privati e aziende nella prevenzione e nella risoluzione di conflitti tra datore di lavoro e lavoratore o lavoratrice e ricerca il miglior risultato conseguibile nell’interesse del cliente, anche mediante la conclusione di accordi in sede sindacale.
Controversie inerenti a rapporti di lavoro dipendente.
Gli avvocati dello Studio Cavallo non ricercano lo scontro a tutti i costi. Conciliazione e dialogo non sono mai esclusi a priori: l’obiettivo è offrire la soluzione migliore per il singolo caso, in base al contesto giuridico, economico ed emotivo.
Lo Studio si muove con strategia e pretendendo ciò che spetta all’assistito. Nello specifico, i temi maggiormente affrontati in ambito di lavoro dipendente sono:
- Licenziamenti illegittimi
- Discriminazioni e mobbing
- Demansionamento
- Altre questioni di errato inquadramento retributivo
Licenziamenti, mobbing e straining
Il licenziamento rappresenta uno dei momenti più critici nel rapporto di lavoro. È quindi molto importante essere preparati in caso di mancato preavviso, contestazione e conflitti.
Lo Studio Cavallo offre la propria assistenza al fianco del Cliente in caso di:
licenziamenti per giusta causa, ossia se il comportamento negligente del lavoratore è stato talmente grave da non consentire la prosecuzione del rapporto;
licenziamento per giustificato motivo soggettivo, qualora il comportamento negligente del lavoratore sia stato di una gravità inferiore rispetto all’ipotesi precedente, e dunque sia ammessa l’interruzione del rapporto solo previo regolare preavviso;
licenziamento per giustificato motivo oggettivo, qualora la scelta dell’imprenditore sia stata dettata esclusivamente da ragioni di riorganizzazione aziendale e non esistano altri posti disponibili (repechage) in azienda attribuibili al lavoratore licenziato.
Inoltre, lo Studio Cavallo assiste anche il lavoratore che subisce mobbing, cioè quei comportamenti di vessazione e molestia psicologica che mirano a isolare o emarginare il lavoratore o la lavoratrice.
Redazione di contratti di lavoro, di accordi di riservatezza e di patti di non concorrenza
La corretta stesura dei contratti è fondamentale per evitare conflitti. Oltre ai contratti di lavoro tra datore di lavoro e dipendente, lo Studio Cavallo assiste le imprese nella redazione e nella negoziazione di:
accordi di riservatezza unilaterali o bilaterali per proteggere le informazioni aziendali sensibili, salvaguardando gli interessi economici e reputazionali;
patti di non concorrenza, che regolamentano l’attività del lavoratore dopo la cessazione del rapporto di lavoro, garantendo un equilibrio tra i diritti del lavoratore e le esigenze dell’azienda.