Assistenza stragiudiziale


Assistenza stragiudiziale: arbitrato, mediazione e negoziazione assistita

L’assistenza stragiudiziale, conosciuta anche come ADR (Alternative Dispute Resolution), è una procedura che evita l’apertura di un processo. Infatti, affrontare un processo tradizionale comporta tempi lunghi, oltre a rischi e costi maggiori.

Un avvocato non è solo un rappresentante legale o un consulente giudiziario, ma può essere un facilitatore nel risolvere le controversie senza l’intervento di un giudice.

L’avvocato Jacopo Cavallo è iscritto alla Camera Arbitrale Internazionale in materia civile e commerciale. Svolge attività stragiudiziale in materia di diritto civile, diritto di famiglia, recupero crediti e assiste i clienti nella scelta del metodo ADR più appropriato e nella presentazione di una richiesta di ADR.



Mediazione e negoziazione assistita

La mediazione è una procedura ADR in cui una figura terza e imparziale assiste due o più soggetti nella ricerca di un accordo per la risoluzione di una controversia. Il mediatore non ha il potere di emettere giudizi o decisioni vincolanti, ma lavora con le parti per facilitare la comunicazione e aiutare a trovare una soluzione condivisa.

La negoziazione assistita, invece, prevede che gli avvocati e le parti cooperino, senza soggetti terzi, per raggiungere una conciliazione ed evitare un processo.

L’avvocato Cavallo si occupa di mediazione e negoziazione in materia civile e commerciale, su mandato della Camera Arbitrale Internazionale o su richiesta esplicita delle parti coinvolte.

Arbitrato nazionale o internazionale, in materia civile e commerciale

L’arbitrato è un procedimento extragiudiziale disciplinato dal Codice di procedura civile. La risoluzione del contenzioso è affidata a un soggetto terzo, detto arbitro, nominato di comune accordo tra le parti.

L’avvocato Cavallo è registrato come arbitro nazionale e internazionale in materia civile e commerciale presso la Camera Arbitrale Internazionale. Può assistere le parti che volontariamente si rivolgono a lui per un contenzioso, o accettare incarichi per amministrare i procedimenti arbitrali in Italia e allestero.